Qualche giorno fa sono stato ospite – virtualmente – di un podcast. È stata la prima volta, spero di poterla condividere molto presto qui e di poter ripetere l’esperienza in futuro. Mi ha fatto un certo effetto essere stato introdotto con una delle frasi che, effettivamente, più sento mie e che non a caso è anche lo “slogan” di quest’insieme di pagine.
Goonies never say die
Mikey Walsh
“Goonies never say die” è una frase del film “The Goonies” del 1985, uno dei miei preferiti fin dalla prima volta che lo vidi. È una frase molto semplice che mi porto dentro da tantissimo tempo e che in realtà penso spesso ma non dico quasi mai. È proprio su questo che ho riflettuto quando sono stato introdotto nel podcast in questa maniera.
“Goonies never say die” per me ha diversi livelli di significato che cambiano a seconda della circostanza. In via generale significa “non arrenderti”, ma va anche oltre il senso un po’ sportivo e banale di questa “traduzione”. L’in più è l’accezione di “non abbandonarti a cattivi pensieri”, “non voltare le spalle alla speranza” e, a seconda di ciò in cui si crede, “non voltare le spalle al destino”. Più di tutto “Goonies never say die” fa riferimento ad un gruppo e quindi è anche un memorandum che non si è mai soli – a prescindere dalle distanze – e che possiamo sempre contare sulle persone che nella vita abbiamo eletto a nostri “Goonies”, quelle su cui si può contare a prescindere dalla distanza (sia spaziale che temporale). Ancora una volta va oltre la tradizione di cose più dirette come “l’unione fa la forza” e simili.
Scrivendo mi accorgo che spiegarla è difficile ma è davvero l’unione di tantissimi concetti positivi e da sola mi viene in soccorso davanti ad ogni tipo di difficoltà da tantissimi anni ormai. Fortunatamente non ha niente a che vedere con “resilienza”, una bella parola sbranata da migliaia di bocche pronte ad utilizzarla in ogni contesto e fuori da ogni contesto, dalle pandemie al team working. “Goonies never say die” va molto oltre.
Essere stato presentato con questa frase mi ha molto lusingato ed è stata una grande gratifica: significa che sto trasmettendo il messaggio in cui credo. Grazie.